Da sapere

Pur non essendo una competizione ed anzi una esperienza da vivere coi ritmi adatti a “godere dell’avventura”, sono richieste una buona preparazione fisico atletica (richiesto certificato medico di idoneità allo sport anche NON agonistico), esperienza di guida e disponibilità al condividere e fare gruppo con gli altri appassionati bikers. 

Alcuni tratti tecnici richiedono abilità nella guida in fuoristrada e il viaggio potrà anche essere l’occasione per migliorare la propria tecnica di guida grazie al supporto dei Maestri ed Accompagnatori AMI dell’ MTB Adventure Bologna Team.
A seconda delle condizioni del terreno e della impegnativa pendenza alcuni tratti potrebbero essere fatti al passo anzichè in sella.

I lunghi tratti in fuoristrada e ostacoli naturali impongono l’utilizzo di mtb o e-bike in perfette condizioni meccaniche. Ruote adatte, copertoni integri, sospensioni efficaci e una bici revisionata garantiranno il massimo della sicurezza e del divertimento. Ideali sono i modelli  All Mountain, Enduro o Trail bike. Il percorso non è adatto a bici da DH, peraltro difficilmente pedalabili in salita, come non lo è per mtb non ammortizzate e non equipaggiate con freni a disco.