Da sapere

Pur non essendo una competizione ed anzi una esperienza da vivere coi ritmi adatti a “godere dell’avventura”. Si passano 6/7 hr in sella ed è necessario avere una buona preparazione fisico atletica su lunghi percorsi , esperienza di guida e disponibilità al condividere e fare gruppo con gli altri appassionati bikers. 

SONO OBBLIGATORI IL CERTIFICATO MEDICO DI IDONEITA’ ALL’ ATTIVITA’ SPORTIVA ED IL TAMPONE CON ESITO NEGATIVO ESEGUITO 48-72 ORE PRIMA DELLA PARTENZA.

Alcuni tratti tecnici richiedono abilità nella guida in fuoristrada e il viaggio potrà anche essere l’occasione per migliorare la propria tecnica di guida grazie al supporto dei Maestri ed Accompagnatori AMI dell’ MTB Adventure Bologna Team.
A seconda delle condizioni del terreno e della impegnativa pendenza alcuni tratti potrebbero essere fatti al passo anzichè in sella.

I lunghi tratti in fuoristrada e ostacoli naturali impongono l’utilizzo di mtb o e-bike in perfette condizioni meccaniche. Ruote adatte, copertoni integri, sospensioni efficaci, pastiglie freni nuove e una bici revisionata garantiranno il massimo della sicurezza e del divertimento. Ideali sono i modelli  All Mountain, Enduro o Trail bike. Il percorso non è adatto a bici da DH, peraltro difficilmente pedalabili in salita, come non lo è per mtb non ammortizzate e non equipaggiate con freni a disco.