VLS in 3 Giorni

Schermata 2019-02-25 alle 15.38.11
2^ Tappa Brasimone Prato Mappa

24-25-26 Maggio 2019:

  • 1^ Tappa – da Casalecchio di Reno a Monte Sole, Marzabotto;
  • 2^ Tappa – da Monte Sole al Lago di Brasimone;
  • 3^ Tappa  – dal Lago di Brasimone a Prato.

Inaugurazione Maggio 2019.
La storia di percorsi tracciati nei secoli. La voglia di scoprire le ricchezze e la nostra storia col mezzo che più ci rende liberi: la bicicletta. Due città, Bologna e Prato unite da un itinerario di antichi sentieri attraverso l’Appennino Tosco-Emiliano. Sentieri un tempo percorsi da eserciti, mercanti, funzionari, ecclesiastici, viandanti e pellegrini, teatri di commerci e di guerre, di spostamenti di popoli.
In questa edizione inaugurale di 3 gg si pedalerà un itinerario di circa 130 km con circa 3400m di dislivello partendo da Bologna per passare tra borghi, boschi, crinali, cime e vallate, mulattiere, forestali e corsi d’acqua alla scoperta di storia, cultura e natura fino a Prato…
Si percorrono cime di media montagna e la Via non supera mai i 1.000 metri d’altezza. Il tracciato si sviluppa lungo sentieri con segnavia bianco- rossi indicati col logo e il nome La Via della Lana e della Seta ed intreccia La Via degli Etruschi e La Linea Gotica. Il ritrovo e la partenza sono dal Centro Sportivo Barca di Bologna. Si parte pedalando un breve itinerario nel centro di Bologna e poi direzione Il Poggiolo Monte Sole, nel cuore del Parco storico di Monte Sole dove si cenerà e pernotterà. Ripartenza al mattino verso Grizzana Morandi dove si farà pranzo al Ristorante La Prada e pernotto al Lago Brasimone all Albergo-Ristorante Italia. Nel terzo giorno pranzo al sacco e arrivo a Prato nel pomeriggio..
Occorrono una buona preparazione fisica e un equipaggiamento idoneo a stare fuori per tre giorni (richiesto certificato medico di idoneità allo sport anche NON agonistico). A seconda delle condizioni del terreno e della impegnativa pendenza alcuni tratti potrebbero essere fatti al passo anzichè in sella.
I nostri Accompagnatori di Mountainbike sono già forti dell’esperienza nell’organizzazione di 13 edizioni della Via degli Dei in MTB e tra lo staff saranno presenti anche i Maestri della Scuola Nazionale Maestri di MTB che saranno a disposizione per qualsiasi consiglio.

COSA OCCORRE

zaino da MTB
sacca idrica o 2 borracce
coppia di pastiglie freni di riserva
forcellino di ricambio
camere d’aria di riserva (anche per chi ha tubeless)
attrezzo multiuso
mini pompa per ruote
sali minerali
maltodestrine da borraccia
barrette energetiche
farmaci personali per allergie/patologie

Edizione inaugurale di 3 gg:
24-25-26 MAGGIO 2019

Costi e prenotazione: 319,00 EURO
Nb: gli associati MTB Adventure e AMI in regola col tesseramento 2019 hanno diritto al Top Price di € 299

COMPRENDE
– Iscrizione, n. di Guide in proporzione al numero dei partecipanti
– Trasporto bagagli Bologna, Prato, Bologna
– n. 2 pernotti in strutture alberghiere
– n. 2 cene tipiche, n. 1 pranzo in trattoria e n. 2 pranzo a bivacco
– n. 2 Colazioni
– Copertura assicurativa RCT per i 3gg del Bike Tour
PRENOTAZIONE obbligatoria con caparra di 100€ (rimborsabile solo entro 30 giorni dalla data di partenza o da gravi, testimoniate motivazioni familiari) .
– Rientro a Bologna in mini-bus

Per prenotarsi inviare bonifico sul conto: it09o0623002452000046511363 intestato a MTB ADVENTURE – BOLOGNA TEAM a titolo di caparra di 100,00 Euro
Indicare nella causale Caparra Via della Lana e Seta 1a o 2a Edizione (Maggio di 3 gg o Luglio di 2 gg + Nome-Cognome).

info@mtb-adventure.net +39 3391948284 – Roberto / +39 3392308445 – Franco