Ottobre, data in aggiornamento

Ottobre, data in aggiornamento

Febbraio 10, 2019 0 Di wp_6395412

Nulla è più bello e avventuroso che scoprire e conoscere il mondo con la nostra MTB. Scopriamo i percorsi storici che uniscono le due città di Bologna e Prato, unite da un suggestivo percorso escursionistico: La Via della Lana e della Seta. MTB Adventure lo propone nella versione in Mountainbike o e-Bike. L’itinerario è di 3gg  (circa 130km per 3400m disl ) dove e si attraversano borghi, cime, valli, centri storici e zone tra le più belle dell’Appennino Tosco-Emiliano, alla scoperta della storia e la cultura di questo territorio.
Si percorrono cime di media montagna e la Via non supera mai i 1.000 metri d’altezza. Il tracciato si sviluppa lungo sentieri con segnavia bianco- rossi indicati col logo e il nome La Via della Lana e della Seta ed intreccia La Via degli Etruschi e La Linea Gotica.


Il sentiero ripreso dal CAI con il contributo delle amministrazioni locali segue le tracce dell’antica via commerciale che legava gli impianti idraulici del Cavalciotto a Prato con la Chiusa di Casalecchio, alla periferia di Bologna.

Edizione 2022: mese Ottobre, data in aggiornamento

  • 1^ Tappa – Bologna – Grizzana Morandi;
  • 2^ Tappa – Grizzana Morandi – Vernio/San Quirico;
  • 3^ Tappa  – Vernio/San Quirico – Prato.